Questa nuova ricetta non la posso considerare prettamente autunnale o invernale, ma è buonissima e, soprattutto, leggera :-) Ideale per chi, come me, non è amante della carne. La mangio molto raramente, anzi, se fosse per me mi dimenticherei proprio di comprarla. In questo periodo cerco di evitare qualsiasi pasto a base di carne, sostituendola con tofu, soia etc..
Non sono una vegetariana convinta, nel senso che se mi trovassi una bistecca davanti agli occhi, la mangerei, ma succede due volte al mese massimo.
In ogni caso, bando alle ciance e INGREDIENTI(x 2 persone) :
- 20 bocconcini di tonno o 2 filetti di tonno;
- pangrattato q.b.;
- 60 g di nocciole;
- sale q.b.
- menta macinata o fresca q.b.
- olio d'oliva q.b.
Come vedete le dosi vanno molto a gusti :-) in ogni caso siete liberi di rienterpretare la ricetta a vostro piacimento e fantasia.
PREPARAZIONE :
Come prima cosa, ponete i vostri bocconcini ( o i due filetti ) su due fogli di carta assorbente e asciugateli leggermente. Tritate, in un mixer o dando sfogo alla vostra rabbia repressa utilizzando un pesta carne ed un canovaccio, le nocciole. In modo grossolano andrà benissimo.
Preparate la semplicissima impanatura mischiando pangrattato (se volete potrete mettere 2 cucchiai di pangrattato e 1 cucchiaio di farina di riso, per renderlo più leggero), menta macinata (o fresca), sale e anche un pizzichino di pepe se amate un leggero pizzicorio, ma non è obbligatorio.
Iniziate a riscaldare dell'olio di oliva in una padella e trasferite le nocciole tritate nell'impanatura. Mischiate bene.
Per far si che l'impanatura aderisca bene al nostro tonno, potete spennellare, con una punta di olio, i bocconcini e, successivamente, impanarli. Una volta finito questo passaggio su tutti i bocconcini, o sui due filetti, potrete cuocerli, a fuoco basso, in padella facendoli dorare.
Come contorno potrete scegliere la verdura, non cotta, che più vi piace, l'unico consiglio è di condirla con un cucchiaino di aceto balsamico :-) Ovviamente se vi piace.
Buon appetito !
Come vedete è una ricetta davvero semplice e veloce, che, spero, vi sia piaciuta :-) Un bacione e se avete qualsiasi consiglio mettete un commento :-)
SEE YOU SOON
Nessun commento:
Posta un commento